Inviato: Lun Gen 24, 2011 20:04 Oggetto: Album delle nostre soddisfazioni!
ciao a tutti! in questi giorni, riguardando delle vecchie fotografie delle nostre cavalle (una è mia, l'altra è del mio ragazzo) sono rimasta molto colpita dal cambiamento fisico che hanno fatto. avendole sempre sotto agli occhi è difficile rendersene conto, ma confrontando vecchie foto con alcune più recenti la differenza è lampante. così ho pensato, perchè non aprire un album di foto dei nostri cavalli, ovvero di tutti i cavalli del forum, che hanno fatto dei bei progressi nel tempo? oltre alla soddisazione personale di vedere qualche miglioramento nel proprio cavallo (magari comprato non proprio nel pieno della sua forma) sarebbe bello vedere i progressi di tanti cavalli anche per confrontarsi e consigliarsi. che ne dite? ho visto cavalli trasformarsi da "bruttini" a davvero belli in moltissimi vostri album! dai che guardare questi cambiamenti, dal peggio al meglio si intende, è una cosa bellissima! a mio parere è la prova che anche quei cavalli un pò bruttini e malandati, con molte cure e un pò di fortuna, possono diventare dei bei cavalli!
ecco la prima storia di cui vi voglio parlare.
Maluna, cavalla di razza argentina, di 20 anni compiuti quest'anno.
Maluna è arrivata da noi ad inizio aprile 2010. è arrivata un pò per caso, qualche tempo prima avevamo parlato con la sua ex proprietaria, e ci aveva detto che aveva una cavalla in più, e che cercava qualcuno a cui affidarla. noi non ci siamo fatti scappare l'occasione per avere una compagna (gratis) per la mia cavalla Amaranth, oltre che un altro cavallo con cui fare qualche passeggiata. ebbene, se ce l'ha affidata (tramite contratto ecc...) gratis un motivo c'era; ecco una foto di Maluna appena appena arrivata quella domenica di aprile
il nostro primo pensiero è stato: ma è davvero un cavallo questo?? ?? comunque, pieni di entusismo come eravamo abbiamo deciso di prenderla comunque.
eccola qui dopo una lunghissima strigliata durata quasi un'ora
povera, era davvero ridotta male. insellata, magra, senza muscoli, con gli zoccoli in pessime condizioni, e diffidente nei confronti delle persone.
eccola qui dopo qualche giorno, il pelo se ne andava e le sue condizioni diventavano sempre più visibili
abbiamo chiamato il veterinario per una visita generale, e la cavallina nonostante fosse molto sotto peso, per il resto si è dimostrata sana e nella norma. così piano piano abbiamo cominciato il "tentativo di recupero". abbiamo parlato con diverse persone esperte, che ci hanno subito consigliato di lasciar perdere, di ritornarla alla proprietaria che tanto una cavalla della sua età e in quelle condizioni non si sarebbe più ripresa. noi, un pò scoraggiati abbiamo comunque deciso di continuare l'impresa.
eccola qui dopo qualche mese
tra l'altro, i finimenti che ci avevano dato insieme alla cavalla si sono dimostrati non idonei a lei, in particolare la sella, che non era per niente adatta ai suoi problemi di schiena. così ci siamo un pò arrangiati alla meglio (da qui nasce la nostra ottima esperienza con il bareback).
il tempo passa, e la cavalla piano piano mette su qualche chilo, eccola verso la fine di quest'estate.
con ancora qualche osso in vista, un pò giù di muscolo ma in condizioni sicuramente migliori.
ma il vero cambiamento è avvenuto con il cambio di residenza per le cavalle. quest'autunno ci siamo infatti trasferiti in un posticino più grande, costruito da noi.
passano i mesi, cresce il pelo ma aumentano anche i chili, e piano piano siamo arrivati alla nostra Maluna attuale!
qui con i suoi nuovi finimenti
ora la cavalla sembra quasi il doppio rispetto all'inizio, le costole non si sentono più nemmeno spingendo nel torace, le chiappotte si sono riempite tanto che se la si tocca con la mano le dita sprofondano nella ciccetta! il pelo è lucido e sano, e pure la schiena ha fatto progressi (anche il collo da cervo, prima accentuatissimo, ora è in parte migliorato). è migliorata anche dal punto di vista caratteriale, da le gambe, non scappa quando la si prende, si lascia toccare in tutto il corpo e lavora più serenamente, anche se resta una cavalla timida. certo non è perfetta, ma mi pare che abbia fatto un bel cambiamento rispetto all'inizio. non vedo l'ora arrivi l'estate per vederla con il pelo corto e senza pelliccia!
voglio precisare che questa cavalla, da tanta gente dichiarata inrecuperabile, ha recuperato bene. e ci è voluto davvero poco, praticamente è bastato dargli da mangiare correttamente (a differenza dell'altra cavalla, la mia, che per farla ingrassare anche di un solo chilo ha bisogno di una dieta super specifica, mangime, fioccati e wafer oltre al fieno, di un sacco di qualità).
coraggio! qualcuno ha qualche altra storia da proporre?? (io intanto mi organizzo per parlarvi di Amaranth!)
mamma mia che bella che è ora!complimenti..sei la dimostrazione che con un po di volonta, di competenza e farsi seguire da persone competenti tutto è possibile! brava...!
ho preso Manfred che aveva due anni
lo teneva un signore che lo teneva un pò a stecchetto.
eccolo
e questo era quando era piccolo con la mamma
è passato un anno e mezzo e nell'estate del 2009 era così dopo una bella doccia.
nell'estate del 2010 ad una sfilata di paese era così
in questo momento è così
inguardabile e inmontabile...
lo odio..all'inizio pensavo povero magari con tutto questo fango non sta bene.
poi osservando gli altri cavalli che sono nelle stesse sue condizioni ma puliti ho capito che è proprio un maiale..cerca il posto più fangoso e poi si corica dentro.
e mi è stato anche confermato da persone che hanno visto l'impanamento in corso.
pulirlo...impossibile
il maneggio sorge su una collina con terra per fare i mattoni.
un disastro.
si appiccica e non si stacca più.
pensa che si formano dei mega blocconi attaccati alla coda e l'anno scorso per toglierli ho dovuto romperli con il martello.
l'acqua non bastava per scioglierli.
quindi non si pulisce e di conseguenza non si monta
almeno finchè non ci saranno delle belle giornate calde dove inizierò a lavarlo un pò
Infatti io stavo guardando proprio la coda...
che robe...ma chissà quanto se la gode lui!
Comunque ragazze un recupero eccezionale...
se chi ve le ha date le rivedesse ora dopo tanto tempo non le riconoscerebbe neppure!
Questo è semplice: amore, cura e dedizione per il vostro cavallo!
brava Barbara!! parlavo proprio di questo...
ma guarda che progressi che ha fatto il tuo Manfred, è diventato un cavallone grossissimo e molto bello! tanti complimenti!
Angeletta, Dea, Stella e Aury, grazie mille!! appena ho un attimo racconterò anche di Amaranth!
Miss Font, guarda, nel nostro caso l'ex proprietaria nonostante abiti nello stesso paese dove stanno le cavalle non è mai più venuta a vederla, ed è passato quasi un anno... per fortuna che gli voleva tanto tanto bene! comunque si, credo che probabilmente non la riconoscerebbe nemmeno!
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum