simo Grazie!
old L'ho montato per provarlo...ed è fantastico,compatto,ma scattante...e tranquillo!Adesso non ho ancora ripreso:ci stiamo concentrando sull'aspetto psicologico e intanto aspetto che si sistemino i piedi.
Presto inizieremo una curetta a base di creme e integratori per aumentare la crescita.
Oggi,giornata nera per il Bruchetto:visita ortopedica,denti e vaccino per la west nile.
Denti:aveva punte e un'ulcera...e ora e risolto.
La visita ortopedica ha evidenziato un pò di problemini:innanzi tutto,addio speranze di barefoot.Dopo 11 mesi ha ancora dolore e non si può continuare.
Ha dei difetti di appiombo sugli anteriori,che vanno rispettati per non crearle problemi.
Dietro,invece,abbiamo scoperto perchè arpeggia con un posteriore e rifiuta di girare a destra/muoversi a mano destra:ha i legamenti della grassella infiammati,dovuti a un vecchio trauma e con conseguente nodello gonfio.
Proveremo con una cura locale e per bocca...sperando di poter evitare le infiltrazioni.
Ha anche un pò di dolore all'altezza del garrese,in corrispondenza di una cicatrice:abbiamo appurato che non è dovuto alla sella da me usata,quindi anche quella cosa vecchia,che dovrebbe passare con la cura per la grassela,più un gel locale.
Insomma,non siamo al 100%.Per il momento,va ferrata il prima possibile e devo evitare girate strette e lavoro in circolo.
Se entro 10 giorni dalla ferratura e dalla cura non si iniziano a vedere miglioramenti,andrà infiltrata.
Oggi mi faceva una pena con il sedativo...domani una leggere passeggiatina e poi ho da ingrassare 2 selle 1 testiera...neanche la domenica c'è un pò di relax.
Oggi Ulto ha fatto il vaccino per la rinopolmonite(focolaio scoppiato a taranto) e anche lui farà una curetta per i piedi.Stellina,ha fatto la West.Insomma,giornata
Che bello Ultoo
Mi dispiace che la visita ortopedica non sia andato bene..
Sei quindi obbligata a ferrarla
Sono comunque sicura che pian piano tutti i problemi si risolveranno!
A preesto.
claritigna grazie,ringrazia!!Anche a me piace da morire!!
Canny :arrow:guarda,mi sento una cog***ona.Dopo 11 mesi siamo al punto di partenza.L'unico aspetto positivo è che,stando sferrata,ho risolto un problema di una precedente "ferratura" ai posteriori.In pratica si raggiungeva,cosa che ora non avviene più.L'unico lato positivo di tutta la vicenda
Ivie ben tornata!!Guarda,con Principessa non appena torno da verona inizio la cura e la ferro.Ulto invece è in fase di riabilitazione psicologica e stiamo aspettando che metta su un pò di piede.Sto finendo dei lavori,dopodichè porterò i tre moschettieri a casa in campagna,dove non vedo l'ora di trasferirmi .Adesso stiamo facendo l'impianto elettrico e d'allarme all'esterno.Poi vorrei aprire qualcosa di mio...infatti mi sto guardando in giro per trovare i puledri giusti.
Oggi sono andata da Principessa...e avrei voglia di mettermi le mani in testa,strapparmi i capelli,riattacarli e strapparli di nuovo..così via per un 50ntina di volte.
avete presente il Diavolo veste Prada,quando la mitica Meryli dice:"CATASTROFE".Ecco,la stessa cosa.
Ha perso tantissimo lavoro...e non parlo a livello fisico(magari fosse solo quello)parlo a livello psicologico.Salta per aria per un nonnulla,chiama,non vuole stare da sola.E pensare che prima dell'intervento l'ho lasciata che lavoravamo che per due ore e mezzo di fila completamente sole,avevavmo anche iniziato a passeggiare.Mi vien da piangere.
Adesso si sono aggiunte le magagne fisiche,per cui dovrò sospendere pure lo chambon che avevo iniziato.Sono con le mani legate.Speriamo che verona tiri su il morale...e dia la carica per ricominciare.
Tutto d'accapo.
Mamma mia non pensavo fosse cosi critica la cosa mi dispiace tanto ! Sei in fire Verona questa settimana? Bello idea Che Farsi casa in campagna non vedo l Ora di vedere le foot Che Farai ! Cavalli anchor vuoi perndere? Cosa vuoi fare? Comunque perdere il lavoro fatto con cosi tanto impegno darebbe sui nervi a chiunque ! Dato che ci sei dietro da un anno !
Guarda,per la grassella deve essere a livello di legamenti e non di articolazione,perchè non è gonfia.sarà sicuramente un vecchio trauma.Proveremo con la cura e la ferratura...se no va,ainoi,aghi.
A verona sto andando con il gruppo del maneggio il giovedì,tutta la giornata,fino al galà serale .
per la casa,guarda...non vedo l'ora .comunque ho delle foto fatte quest'estate...adesso le metto!!
ho intenzione di aprire una scuola di dressage classico,non l'obbrobio moderno,finalizzato al piacere e alla conoscenza,niente gare.Stessa cosa applicata agli attacchi...con possibilità di singolo,pariglia,fino a tiro a quattro.Viaggi e turismo a sella e carrozza e qualche matrimonio.Passeggiate.
Adesso sto cercando 2 frisoni e due PRE,per formare il futuro tiro a quattro.Li sto cercando di massimo due anni e mezzo.Magari due di due anni e mezzo,gli altri due di un anno e mezzo,in modo da non avere troppo intasamento al momento della doma,ma averli più scaglionati.Il tutto dovrebbe partire tra un 4 anni.Quindi i puledri vanno presi adesso.Tutti maschi interi.Principessa e Ulto potrebbro contribuire per la scuola.Ulto poi non è nè completamente grigio nè morello.Insomma,un'ottima riserva in caso di infortunio per un componente del tiro a quattro.Poi,tra 12mila anni,quando Stellina non ci sarà più(ammesso che siano i più vecchi a morire per prima),un altro cavallo bisognoso troverà le porte di casa mia spalancate.Queste sono le idee,di un'equitazione classica,corretta,nel rispetto e nell'armonia,per gente che voglia apprendere e rilassarsi senza la smania di gare,con molto accento sulla teoria,comunicazione,storia,etologia e quant'altro.
Per Principessa:non sono tanto i piedi a farmi rabbia.Alla fine è da agosto che lavora,ma non per i piedi,per altri problemi psicologici.Quindi non mi hanno fatto perder tempo.
La cosa allucinante è che lei è stata ferma per 20 giorni,tempo dei punti.In così poco tempo,è andata indietro in maniera terrificante.Io le stavo dietro,andavo ogni giorno trascurando Ulto.E i risultati,LENTAMENTE,stavano arrivando.eravamo arrivate proprio a un buon punto,la notte non prendevo sonno per la felicità,ripensando al pomeriggio.
Adesso,tutta quella fatica e pazienza da parte mia,sono state buttate nel cesso.E per cosa:non 2,4,7 mesi di paddock.Per venti giorni.
E' una cavalla molto molto difficile e delicata...
Infatti con: aver perso con la cavalla era inteso il fattore psicologico del lavoro che avevi fatto con lei. Perchè piu difficiile da recuperare ma fa star giu pensare che infretta l abbia perso. Ma secondo me te non ti scoraggi cosi velocemente , ti rimbocchi le maniche e via di nuovo.
L idea maneggio di dressage classico è un idea stupenda! ce ne sono pochi di posti con questa mentalità! Ma l idea di 4 stalloni insieme in attacchi non può essere un problema? Da me c'è uno stallone che ha anche coperto di 9 anni, che fa lezione ai bambini, però se vede l altro stalloncino se lo mangia vivo . Mio dubbio se coesistono tra loro perchè sarebbero 4. Però 2 frisoni 2 PRE, stupendi come struttura di cavallo
Grazie!Anche io appena l'ho vista ho pensato che sarebbe stata la casa perfetta...dopo averne viste a decine
Per i maschi:se correttamente gestiti ed addestrati sono i soggetti più affidabili.Poi,li prenderò molto piccoli,max due anni e avranno modo di crescere assieme.I puledri e Ulto sempre insieme e quando non sono in calore,anche le due femmine...tutto un branco.Nei girni di calore le separerò.
Dando ai maschi la possibilità di stare con i loro simili(femmine o altri maschi)si evitano tutti i problemi dati dall'isolamento.Per un maschio rescluso(e per recluso intendo anche uscire a paddock,ma da solo)altri maschi o femmine sono novità,che lo agitano/eccitano/innervosiscono...ma non più se ci vive a contatto tutti i giorni
Per Principessa,sì,si ricomincerà.L'altro giorno per poco non mi ammazza:prima si è spaventata mentre la stavo strigliando ed è saltata all'indietro...se non saltavo indietro anche io,me la ritrovavo sulla ginocchia .
Dopo siamo usciti per un giretto a mano...ha visto Belfagor,è partita al trotto e se non le piantavo un gomito nel costato mi travolgeva
Per carità...era così...8 mesi fa,però
comunque,pazienza,è così ed è inultile lamentarsi.Basta mollarla un giorno ed ecco la frittata.Ma le voglio un mondo di bene e non importa,si ricomincia.Ora l'importante è risolvere i problemi fisici.Anche se sono ben consapevole dei suoi limiti,limiti dovuti a errata gestione unita a carattere particolare.Del tipo,so già che difficilmente sarà un cavalla:"metti la sella all'alba e torni al tramonto in solitaria".
Per questo ho scelto puledri...se si sa cosa fare e si usa in modo proficuo il tempo fino ai 4 anni,si è fatto il 60% del lavoro.E dopo lo si riprende con gli interessi
Con Principessa la situazione non è tanto bella,anche se piano piano la luce del tunnel è sempre più vicina.
Come ricorderete,aveva forte dolore ai piedi,più problemi articolari vari e si era in aria di ferratura.Questo all'inizio di novembre,circa.
Non mi sono arresa all'idea della ferratura dopo 11 mesi di barefoot e allora ho interpellato un kinesiologo,perchè nessuna cura o diagnosi mi soddisfava/dava risultati.
E' venuto fuori che la cavalla era allergica e intollerante al mangime(quindi l'ho inconsapevolmente avvelenata per un anno),aveva una grande carenza di potassio,era debilitata a livello muscolare e le tossine dell'alimentaizione la causavano problemi ai piedi.
Ha passato due settimane di dieta e depurazione,abbiamo integrato il potessio per 15 giorni e abbiamo effettuato un pareggio come cristo comonda,visto che la povera bestia era costretta ad atterrare di punta.
Poi,abbiamo visto che un anteriore è più alto dell'altro di forse 5 cm.Come camminare con un scarpa da ginnastica e l'altro un tacco a spillo.Questo le ha causato dolore al garrese,alla spalla e ad alcune vertebre cervicali.Piano piano stiamo abbassando il piede(non è certo cosa che si fa di colpo)ed è inutile dire che finchè non sarà in pari,mi rifiuto categoricamente di montarla.Quindi,se ne parla tra un bel pò di mesi.
Non paga,mi sono mangiata la testa per capire come mai fosse arrivata ad avere un piede più alto dell'altro,con tanta differenza.Poi,mi è venuta l'illuminazione:visto il terrificante collo di cervo,maggiormente palese dal lato destro,proprio in corrispondenza dell'anteriore alto,i muscoli cervicali si sono contratti,di più da un lato e la natura ha compensato tale squilibrio con lo zoccolo.Il kinesiologo ha confermato tutto,infatti aveva i muscoli del collo bloccati e contratti.
Adesso la depurazione è finita,la cavalla si è asciugata e inizia a riprendersi.Siamo circa al sesto giorno di chambon,la cavalla è cambiata completamente,a livello caratteriale e a livello fisico.
I filmati che vedete risalgono ad un pò di tempo fa,fine novembre circa.Aveva appena finito la depurazione,pareggio fatto da poco,chambon nnon ancora iniziato.Senza scarpette,terreno morbido,ma reso pesante dalla pioggia
Stellina è stata pareggiata per bene.Ha avuto dolore per qualche giorno,per il resto sta benone.
Anche Ulto è stato pareggiato.All'inizio ha fatto un pò di storie a sollevare un anteriore.Ho la quasi certezza che sia stato ribaltato e riempito di botte una volta a terra.Infatti tende a proteggersi tutto un lato del corpo e il kinesiologo ha trovato una vertebra cervicale dolorante,proprio un corrispondenza del punto in cui piegano il collo per ribaltare i cavalli.Sta alla grande,è allegro e simpatico come non mai.Vorrei avvicinarli per averli sotto gli occhi tutti assieme,però non so.Ulto è molto timido e chiuso,ancora.Ha bisogno della sua intimità per così dire.Portarlo in un maneggio abbastanza frequentato in cui poi si pratica parelli .Certo,nessuno lo toccherebbe,però non so.
Principessa è stata mesi com me,prima che la portassi in "società".Io e lei,sole,nella pensione dove stava prima.Quindi non lo so,un pò sono tentata,dall'altro questo mi frena.
Certo,non è il massimo avere tre cavalli e stare a piedi ormai da due mesi e chissà quando se ne riparlerà.Però prima vengono loro.Poi dopo,forse ed eventualmente,io.
Per concludere in allegria,ho trovato i due puledri frisoni,che mi arriveranno con l'anno nuovo ...inutile dire che non sto più nella pelle!!
A breve,dovrei andare in Spagna per i P.R.E.
Dopodichè,non ci ferma più nessuno...
stra WOW per voi!!! Che bello, hai tante idee e tanto cuore, vedrai che tutto andra' per il meglio e diventera' una splendida scuola di dressage.....
Box da 40 mq??? caspita che casettine da principi!!!!
ciao finalmente !! Non ho più saputo nulla di te e mi chiedevo e mi chiedo cosa ti ho fatto o meglio abbiam fatto !! I tuoi amici di maneggio mi han detto che stavi bene !! Dai hai preso altri cavalli ? Bene bene aspettiamo foto !! Quando vuoi venire a trovarci . . Con la maleducazione di alcune persone io non centro nulla !! E lo sai a chi mi riferisco
Registrato: 04/02/08 13:26 Messaggi: 5116 Località: torino
Inviato: Lun Dic 20, 2010 16:21 Oggetto:
che bello ripassare di qui e leggere di voi, dei vostri progressi, di Ulto e della principessa che migliorano sotto le tue amorevoli cure. Vedrai: quando il murgese si lascerà andare e comprenderà che finalmente è arrivato in un posto tranquillo e sicuro, non vi fermerà più nessuno. Ti si attaccherà come una cozza. Un bacio dalla vecchia papera
Registrato: 19/09/07 15:22 Messaggi: 1485 Località: Svizzera Italiana (TICINO)
Inviato: Mar Gen 25, 2011 11:33 Oggetto:
Complimenti, complimenti davvero, mi sono guardato tutto l'album.....brava! Che spettacolo Ulto, ma anche le altre. E comunque sono dei cavalli stra fortunati ad averti trovata.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum